lunedì 15 ottobre 2018

I pensieri migliori

Copanello di Stalettì (CZ) - Italy

"Non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata … ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati … perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene"
Bruce Chatwin






Camminante - Vinicio Capossela

Ahi, t' ho visto sporta alla ventana 
seguir lontano il volo del gabbiano 
hai masticato muta un benvenuto 
e t' ho incontrata strana 

non cerco più la festa del tuo sguardo 
né tantomeno il volto che mi è amico 
ti guardo, ti saluto e mi ridico 
che è fatica averti 

i capelli neri e unti come il corvo 
le labbra strette al nodo dell'orgoglio 
odiami per non cadere pronto 
nell'amore che non voglio 
così m'incontro solo, solo e perduto 
come quando gli uccelli se ne migrano 
lasciando il loro nido 
come quando gli uccelli se ne migrano 
lasciando il loro nido 

però resto contento 
per quello che è passato 
mi porto appesa al cuore una promessa 
e qualche bacio rubato 
e voglio restar quieto 
e sognar disperso 
sognar che stiamo noi due soli 
e nel mare aperto 
sognar che stiamo noi due soli 
e nel mare aperto 

toglietemi passioni, amici, 
il riso del saluto, 
ma non si può perdere quello che 
mai in fondo si è tenuto 
non si può perder niente se 
niente si è mai avuto 

le seppie han le ossa bianche e l'ippogrifo 
ha il becco scuro e forte è il suo nitrito 

distante come il cielo in Patagonia 
m'avvio abbracciando i sogni che ho patito 
distante come il cielo in Patagonia 
m'allungo ai sogni che ho patito 

come quando gli uccelli se ne migrano 
lasciando il loro nido 
lasciando il loro nido 
come quando gli uccelli se ne migrano 

lasciando il loro nido

youtube

Nessun commento:

Posta un commento