sabato 8 dicembre 2018

Ineffabilis Deus


Orsomarso (CS) - Italy

"Non si può essere cristiani se non si è mariani"
San Paolo VI (Papa)




"Vera Madre son io di un Dio che è Figlio
e son figlia di Lui benché sua Madre.
Ab aeterno nacque Egli ed è mio Figlio,
nel tempo io nacqui eppur gli sono Madre.

Egli è il mio Creator ed è mio Figlio,
son io sua creatura e gli son Madre.
Fu prodigio divin l’esser mio Figlio
un Dio eterno, e me aver per Madre.

L’esser quasi è comun, tra Madre e Figlio,
perché l’esser dal Figlio ebbe la Madre
e l’esser dalla Madre ebbe anche il Figlio.

Or se l’esser dal Figlio ebbe la Madre,
o s’ha da dir che fu macchiato il Figlio

o senza macchia s’ha da dir la Madre".




La statua della Madonna di Lourdes, realizzata con pietra speciale dei monti iberici dallo scultore Plinio Frigo di Vicenza, fu posta all’interno della grotta naturale, da parte dell’Amministrazione Comunale di Orsomarso, durante il mese di ottobre del 1958 su opportuno suggerimento dell’allora Vescovo di Cassano allo Ionio, Monsignor Raffaele Barbieri, a ricordo del centenario delle apparizioni di Lourdes. 
Per poter posizionare la statua, alta circa 3 metri e con un peso di 15 quintali, si è dovuto ricorrere alla costruzione di un braccio di linea teleferica lungo 200 metri, messo su dal veneto Vittorio Paulon, della ditta Argentino, che si avvalse della collaborazione di una decina dei suoi migliori operai veneti e orsomarsesi con cui si collegò la grotta con il Corso Vittorio Emanuele. La grotta della Madonna di Lourdes è un elemento tra i più caratteristici di Orsomarso ed è meta di migliaia di turisti l’anno.


Nessun commento:

Posta un commento